| dott. francesco trapani | socio ADI Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica | p. IVA 05850050823
Inviami un e-mail

HOLTER METABOLICO DI ATTIVITA’ FISICA, STILE DI VITA, SONNO.


L’Holter metabolico è  un sistema di monitoraggio che consente di registrare e analizzare informazioni accurate del dispendio energetico, dell’attività fisica e dello stile di vita in condizioni “free-living” durante la normale vita quotidiana.

L’apparecchio, uno strumento comodo e clinicamente validato da indossare sul braccio, registra in continuo una serie di dati fisiologici corporei quali la temperatura cutanea, la dissipazione termica del corpo, la risposta galvanica della pelle e l’accelerazione che vengono quindi analizzati ricavandone il dispendio energetico del paziente (calorie bruciate), la durata e il livello dell’attività fisica, il numero dei passi, l’efficienza e la durata del sonno.

Il sistema di monitoraggio metabolico può essere indossato sul tricipite del braccio destro per un periodo di tempo continuo sino a una settimana in modo discreto sotto il normale abbigliamento e in modo confortevole durante il sonno, l’esercizio fisico o semplicemente durante la normale attività quotidiana.

I dati raccolti vengono poi trasferiti e analizzati tramite software dedicato che consente facilmente di visualizzarli e condividerli con il paziente.